mercoledì 12 settembre 2012

Il Decalogo dei Diritti di Internet


La Coalizione Internet Rights & Principles ha definito recentemente un vero e proprio Decalogo di Diritti Umani che devono essere promossi e protetti nel mondo della Rete. Ecco l'elenco completo:

1. Universalità e uguaglianza
Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti; tali diritti devono essere promossi e protetti anche nella rete Internet.

2. Diritti e giustizia sociale

Internet è uno spazio per la promozione, la protezione, il rispetto dei diritti umani e della giustizia sociale. Ognuno ha il dovere di rispettare i diritti umani di tutti gli altri nella rete Internet.

3. Accessibilità
Tutti hanno pari diritto di accedere e utilizzare una Rete sicura e aperta.

4. Libertà di espressione e di associazione
Ogni individuo ha il diritto di cercare, ricevere e comunicare liberamente informazioni su Internet senza censure o interferenze di altro tipo. Ognuno ha anche il diritto di libera associazione nella Rete per fini sociali, politici, culturali o altri.

5. Privacy e protezione dei dati
Ogni individuo ha diritto alla privacy online. Essa include la libertà dalla sorveglianza, il diritto di utilizzare la crittografia, e il diritto di anonimato in Internet. Ogni individuo ha diritto alla protezione dei dati, compreso il controllo sulla raccolta di dati personali, la loro conservazione e trasformazione, la cessione e la divulgazione.

6. Vita, libertà e sicurezza
Il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza deve essere rispettato, promosso e protetto su Internet. Questo diritto non deve essere violato o utilizzato per violare altri diritti nella Rete.

7. Diversità
La diversità culturale e linguistica su Internet deve essere promossa, l’innovazione tecnica e politica devono essere incoraggiate, la pluralità di espressione agevolata.

8. Ugualianza
Ciascuno deve avere un accesso universale e aperto ai contenuti di Internet, libero da priorità discriminatorie, filtraggi o controlli del traffico, per ragioni commerciali, politiche o altre ragioni.

9. Norme e regolamento
L'architettura di Internet, i sistemi di comunicazione e i formati dei documenti e dei dati si devono basare su standard aperti, per garantire la completa interoperabilità, l'inclusione e le pari opportunità per tutti.

10. Governance
I diritti umani e la giustizia sociale devono costituire il quadro giuridico e normativo fondamentale su cui Internet funziona ed è governato. Questo deve avvenire in modo trasparente e multilaterale, fondato su principi di apertura, di partecipazione inclusiva e di responsabilità.

Per saperne di più:
http://www.isoc.it/internet-governance/dichiarazioni-di-principi/753-10-diritti-e-principi-di-internet.html
http://irpcharter.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento...